LA NOSTRA STORIA

La Couleur d'un Poème

L'evento culturale nasce con l'intento di promuovere la poesia contemporanea sia in lingua italiana, straniera  che in vernacolo, divulgare la  bellezza della  natura e dell'universo in 17 sillabe, quella che gli antichi maestri giapponesi chiamarono haiku, nonché l'estro creativo espresso attraverso fotografia e pittura. Dal gennaio 2020 l'iniziativa gode del Patrocinio Culturale e della Raccomandazione di WikiPoesia

L'iniziativa di ogni edizione è dedicata e volta a sostegno di importanti e diversi progetti sociali.


L'edizione del 2016 ci ha visti accanto e a favore della "Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus" per il progetto di Francisco e della Panetteria per la Casa N.P.H. Nicaragua. Nel 2017, sempre con la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus per l'Ospedale Saint Damien, Haiti. Nel 2018 a sostegno del progetto di Rosy Pozzi "Il Kenya vissuto tra sorrisi, umiltà e umanità". Il 2019 ci vede al fianco dell'Associazione Nazionale D.i.Re "Donne in Rete contro la violenza", la prima associazione italiana a carattere nazionale di centri anti-violenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne. Il 2020 e 2021 ci vede nuovamente al fianco delle donne a sostegno della "FONDAZIONE GAIA" a favore del progetto "Villa Gaia". L'obiettivo concreto di Villa Gaia è aiutare donne di ogni età, in cerca di un riparo, in un contesto fuori dalla più formale casa-famiglia. Un ambiente interno ed esterno che permetta loro di respirare aria di libertà e possibilità di ritrovare una strada per loro stesse e i figli, che possono portare con sé. "Villa Gaia, un luogo per accogliere donne in stato di fragilità "La settima edizione, anno 2022, porta a conoscenza dei nostri autori l'Associazione IL GIARDINO SEGRETO a favore dei minori vittime di violenza. Associazione nata nel 2015 dalla constatazione di quanto sia diffusa la violenza ai danni dei bambini e degli adolescenti all'interno della famiglia. L'esperienza sul femminicidio ci racconta di figli ai quali viene uccisa la madre, talvolta anche avanti ai loro occhi, spesso con modalità cruente e premeditate; ci racconta di una violenza spregiudicata e senza motivo, fine a se stessa che ha costretto questi figli ad anni di abusi.

Tutto questo attraverso la pubblicazione dell'Antologia Artistica LA COULEUR D'UN POEME che per ogni edizione raccoglie le migliori opere poetiche unitamente alle immagini pittoriche e fotografiche finaliste. Il 50% del ricavato delle vendite dell'antologia viene destinato e utilizzato a favore dei singoli progetti.


Le antologie del Premio

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia